I SALI AROMATIZZATI

La scorsa settimana abbiamo parlato del sale integrale marino proveniente dalle riserve naturali di Trapani dove viene raccolto a mano e abbiamo detto come questo sia un sale eccezionale per condire, in quanto non copre i sapori ma li esalta. Il modo per sfruttare al meglio le potenzialità di questo sale è sicuramente abbinarlo alle spezie. Ed è così che al Genovino d’Oro sono nati tantissimi abbinamenti tra sale e spezie, erbe, pepi, agrumi e aromi vari. I sali aromatizzati sono una vera e propria marcia in più in cucina e combinati sapientemente possono dare un tocco di creatività ai piatti, infatti, ne basterà solo un pizzico perché sprigionino il proprio aroma caratteristico. Un piccolo trucco per dare sapore limitando allo stesso tempo l’uso del sale. Inoltre, possono diventare un simpatico regalo confezionati in vasetti decorati con etichette carine. Un intero scaffale del Genovino d’Oro è dedicato ai sali aromatizzati, la lista è davvero lunga:

Sale ai Capperi

Sale ai Chiodi di garofano

Sale ai Petali di Rosa

Sale al Berberé

Sale al Bergamotto

Sale al Coriandolo

Sale al Cumino

Sale al Curry di Madras

Sale al Limone

Sale al Macis

Sale al Mandarino

Sale al Pepe Rosa

Sale al Pepe Verde

Sale al Peperone

Sale al Sumac

Sale al Tandoori Masala

Sale all’Aglio

Sale all’Arancio

Sale all’Ibisco

Sale alla Camomilla

Sale alla Carota

Sale alla Curcuma e Foglie del Currry

Sale alla Melanzana

Sale alla Salvia

Sale alla Vaniglia

Sale Liquerizia e Pepe

Sale Pimento e Zenzero

Sale Senape e dragoncello

Sale Zenzero e Alloro

Devo dire che io ho i mei 4 o 5 Sali preferiti che uso spessissimo, ma tutti quanti sono molto buoni e particolari.

Inizierei dal Sale al Cumino, nato dopo il viaggio che abbiamo fatto in Marocco, dove è usanza portare in tavola una ciotolina con il sale e una con il cumino, per poterci intingere la carne arrostita. Questo sale, infatti, si sposa divinamente con la carne, ma è eccezionale anche con ceci e lenticchie e a condimento di un semplice uovo fritto. Il Sale al Pepe Rosa è perfetto per condire l’avocado, magari per farne la salsa Guacamole, ma anche su pollo, salmone e pesce in genere. Il Sale al Sumac si sposa benissimo con la carne ed è ottimo per condire l’insalata e le crudité. Il Sale Pimento e Zenzero va bene con la carne di maiale e gli arrosti, è un sale molto aromatico per via della presenza dello zenzero e del pimento che, come sappiamo, è un pepe aromatico che ricorda 4 spezie diverse. Il Sale all’Ibisco, essendo leggermente acidulo, si sposa molto bene con carni importanti come la cacciagione e il cinghiale. Tutti i Sali agli agrumi quelli all’Arancio, al Limone e al Mandarino si sposano bene con il pesce, la carne bianca e le verdure. Stessa cosa vale per il Sale al Bergamotto che dona una nota ancora più aromatica ai piatti, dovuta proprio agli oli essenziali contenuti nella scorza di questo agrume. Il Sale al Peperone ovviamente andrà ad esaltare piatti a base di questo ortaggio, così come il sale alla Melanzana e quello alla Carota faranno con piatti a base dei propri ortaggi di provenienza, ma si sposa splendidamente anche con il pollo. Un altro sale dal sapore deciso che va bene con piatti forti è il Sale al Macis. Sali dal sapore esotico, che possono dare una nota speziata sono i Sali al Curry di Madras, al Tandoori Masala e al Berberè. Decisamente particolari quello ai petali di Rosa da sperimentare un po’ su tutto, quello alla Curcuma e Foglie del Curry ottimo anche nelle zuppe e quello alla Senape e Dragoncello, per carne e pesce. Sali più delicati sono quello alla Camomilla e quello alla Salvia, mentre due sali dal tono deciso sono quello all’Aglio e quello ai Capperi, ottimi per insaporire sughi. Infine l’abbinamento forse più strano parlando di sale è quello con la Vaniglia, rimarrete stupiti da come si sposi incredibilmente bene con il pesce!

Homemade salt with rosmary

Dopo questa carrellata non vi resta che passare al Genovino d’Oro e andare ad assaggiare personalmente tutti questi abbinamenti!

de Il Genovino D’Oro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...