Duncan Jones e “Warcraft”

Nel 2016 esce “Warcraft”, film ispirato all’omonima saga videoludica, terza opera che porta la firma di Duncan Jones. Un po’ come per “Source Code”, di “Warcraft” se ne iniziò a parlare già dal 2006 ma fino ad anni più recenti nulla era stato concretizzato. Jones non ha mai nascosto di essere un appassionato di videogiochi, e probabilmente anche lui è uno dei milioni di fan della serie.

Quando Jones prende in mano il progetto del film, gli viene già data una sceneggiatura su cui rimette mano in modo pesante: infatti nonostante la storia rimanga focalizzata sull’incontro/scontro tra orchi e umani, secondo quanto dichiarato dal regista lo script originale era troppo schierato con uno dei due fronti, mentre a lui interessava raccontare motivi e relazioni tra i personaggi di entrambi gli schieramenti in modo equo.

Le riprese del film durarono ben 123 giorni mentre ci vollero addirittura venti mesi per completare la post produzione. A parte il personaggio di Garona, tutti gli orchi sono stati creati in digitale; nonostante questo, agli attori che li interpretarono fu fatta indossare un’armatura del tutto simile a quella del proprio personaggio, in modo che il reparto degli effetti speciali avesse dei riferimenti di luce realistici durante il lavoro di post produzione.

Lascia un commento